FROM STRIP TO STREET

da giovedì 1 a sabato 3 settembre
Palazzo Marchesale – Arnesano (Le)
Ingresso libero

La rassegna, dedicata al fumetto e alla street art, ospiterà una mostra con le opere di circa 40 artisti, incontri, workshop, presentazioni per discutere sul legame tra i due linguaggi che si intersecano e si contaminano, dando vita a nuovi scenari e sviluppi artistici

Da giovedì 1 a sabato 3 settembre nelle sale e negli spazi esterni del Palazzo Marchesale di Arnesano, in provincia di Lecce, si terrà la prima edizione di “From strip to street”. La rassegna, dedicata al fumetto e alla street art, ospiterà una mostra con le opere di circa 40 artisti, incontri, workshop, presentazioni per discutere sul legame tra i due linguaggi che si intersecano e si contaminano, dando vita a nuovi scenari e sviluppi artistici.

Il programma degli incontri prenderà il via giovedi 1 settembre alle 19.30 con Streert art nascita ed evoluzione con Andrea Salvatore Mi (IED Firenze), Giuseppe Amedeo Arnesano (critico d’arte e giornalista), Ennio Ciotta (giornalista), Mr Wany (artista), Matteo Bandiello (Viavai Project) e Massimo Pasca (artista).
Venerdi  2 dalle 19 appuntamento con Fumetto e dintorni con la presentazione del video “From Paz to Paz, recut su Andrea Pazienza” di Mattia Martina e con la partecipazione di Antonello Vigliaroli (MAT – Archivio Andrea Pazienza), che parlerà della produzione su muro dell’artista scomparso nel 1988, e Stefano Cristante (sociologo dell’Università del Salento) che presenterà il suo recente volume “Corto Maltese e la poetica dello straniero”, personaggio nato nel 1967 dalla matita del grande disegnatore veneziano Hugo Pratt.
Sabato 3 dalle 19.30 ultimo incontro sul tema “Dalla Graphic Novel al romanzo” con lo scrittore e illustratore Francesco Carofiglio, che presenterà il suo nuovo romanzo “Una specie di felicità” e parlerà anche della graphic novel “Cacciatori nelle tenebre” scritta con il fratello Gianrico, e il disegnatore salentino Gianpiero Chionna tra gli autori del fumetto “Soft Porn” seconda uscita di “Carta Vetrata” del Collettivo Sbucciaginocchi.
Non mancheranno gli spazi dedicati all’arte dal vivo, all’esposizione dei fumetti e alle performance teatrali e musicali. Appuntamento anche con workshop dedicati ai più piccoli con Marco Cito, Gianpiero Chionna e Stefano Palma (fumetto) e Ania Kiatlas (street art).
La mostra (che proseguirà sino al 25 settembre) ospiterà tavole e opere di Martoz, Daniele Caluri, Tuono Pettinato, Salvatore Giommarresi, Marco Corona, Alberto Ponticelli, Giuseppe De Luca, Massimo Pasca, Davide Toffolo, Walter Trono, Gianpiero Chionna, Spugna, Valeria Puzzovio, Roberta Muci, Tiziano Angri, Brizzo, Akab, Chiara Spinelli, Carmelo Kalashnikov, Gabriele Benefico, Antonio Pronostico, Cammello, Stefano Palma, Alberto Corradi, Monica Palumbo, Giuseppe Apollonio, MR Wany, Etnik, Andrea Fenix, Chekos’ Art, Carlitops, Gianlè Lametà, Tomoz, Corn79, Filippo Montedoro, Marco Cito, Spam, Ironmould, Gola.
La rassegna è ideata da Fabiola Giancane e Massimo Pasca in collaborazione con i fumettisti Gianpiero Chionna e Stefano Palma ed è patrocinata dal Comune di Arnesano in collaborazione con la Cooperativa Mille e 20.
13909110_10154137533768301_5469117147397980590_o
comunicato stampa
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...